Casarotto Andrea

Insegnamento
Contrabbasso
Mail
andrea.casarotto@conspv.it

Ha conseguito diploma accademico di II livello in contrabbasso ad indirizzo solistico presso il conservatorio “G. Puccini” della Spezia col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Riccardo Donati (I Contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino).

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tra i quali l’Estate musicale a Portogruaro con il M° Fioravanti (2003, 2004, 2009), LuccaEstate2009 con il M° Gabriele Ragghianti, il masterclass tenuto dal M° Klaus Stoll presso la scuola di musica di Fiesole, i seminari dei maestri Ettorre, Siragusa e Lanzillotta presso il conservatorio di Mantova.

Dal 2004 al 2006 fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana nella quale ha ricoperto il ruolo di 1° contrabbasso lavorando con direttori quali Inbal, Abbado, Penderecki, Ferro, Tate.

Dal 2007 al 2012 collabora stabilmente con l’orchestra del teatro Regio di Parma (Festival Verdi, stagione lirica, sinfonica e balletto; tournée in India, Hong Kong, Pechino, Oman).

Nel maggio del 2008 si è esibito nel concerto di apertura del festival italiano a Melbourne (Australia) con un gruppo da camera con il quale ha eseguito le Quattro Stagioni di Vivaldi e le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla.

Nel 2009 è cominciata la collaborazione con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, nella stagione sinfonica sotto la direzione del M° Antonello Manacorda e nella stagione lirica nell’ambito del “Circuito Lirico Lombardo”.

Nel maggio del 2009 ha eseguito da solista il Divertimento Concertante per contrabbasso e orchestra di Nino Rota nell’ambito delle celebrazioni per il decennale del gemellaggio tra La Spezia e Bayreuth, accompagnato dalle orchestre unite delle due città; 2 concerti: La Spezia – Teatro Civico e Bayreuth – Sala da concerti “Zentrum”.

Dal 2010 collabora con l’Orchestra Regionale Toscana e dal 2013 con l’Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia.

Nel 2014 è tra i soci fondatori dell’Orchestra dell’Opera Italiana, nata nell’ambito del progetto “Con Verdi nel Mondo” dalla sinergia tra Sinapsi Group (società di consulenza commerciale di Parma) e un gruppo di musicisti proveniente dalle più prestigiose orchestre italiane.

È risultato idoneo a varie audizioni presso orchestre stabili e fondazioni lirico-sinfoniche, quali l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Teatro Sociale di Como, l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari.

In ambito didattico, nel 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sulla didattica dell’ascolto. Nel 2016 risulta vincitore del concorso per l’insegnamento ai licei musicali in Lombardia e dal 2017 è titolare della cattedra di contrabbasso presso il liceo musicale “A. Cairoli” di Pavia.