Buono Emanuele

Insegnamento
Chitarra 
Mail
Emanuele.buono@conspv.it

Emanuele Buono, nato a Torino nel 1987 è oggi considerato tra le personalità di rilievo nel panorama chitarristico internazionale. Dopo essersi diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano a soli diciotto anni con il massimo dei voti e la lode, si perfeziona con merito all’Accademia “Chigiana” di Siena. Allo stesso tempo ottiene con il massimo dei voti il Diploma triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “F. Tarrega” di Pordenone. Nel 2008 riceve nell’ambito del XIII Convegno Internazionale di Alessandria il prestigioso riconoscimento “La chitarra d’oro” quale miglior giovane concertista dell’anno.
Tra il 2009 e il 2013 ottiene il primo premio assoluto in numerosi concorsi internazionali: tra i più prestigiosi spiccano il Parkening International Competition (Malibu, USA), il Concorso “Pittaluga” di Alessandria, il Concorso Maurizio Biasini di Basilea e il GSD di Madrid.
In seguito a questi prestigiosi riconoscimenti ha ricevuto due contratti discografici con “Brilliant Classics” e “Naxos”. A partire dal 2010 viene costantemente invitato in veste di solista nelle più famose sale da concerto (Konzerthaus di Vienna, Carnegie Hall di New York, Sala de Falla di Madrid, Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo, International House of Music di Mosca, Sala delle Colonne di Kiev, Stadtcasino di Basilea) e a tenere masterclass nei più importanti festival musicali. Nel 2015 consegue a pieni voti il Master of Art in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Dal 2015 al 2020 è docente di chitarra al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e successivamente al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Attualmente ricopre la cattedra di chitarra presso il Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia.

X