Barbieri Paola

Insegnamento
Clavicembalo
Mail
Paola.barbieri@conspv.it

Diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” di Genova, ha affiancato agli studi musicali quelli umanistici laureandosi in lettere presso l’Università degli Studi di Pavia col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il biennio specialistico in pianoforte – indirizzo maestro accompagnatore e collaboratore – con la votazione di 110/110 e lode e il biennio specialistico in clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, dove ha compiuto anche studi di organo e composizione.

E’ vincitrice di diversi concorsi musicali come solista, in duo con la sorella Emanuela, violinista e in duo pianistico a quattro mani con Fabio Delfini.

Chiamata a partecipare a importanti Rassegne e Stagioni concertistiche, tiene regolarmente numerosi concerti come solista e in formazioni da camera, alternandosi al pianoforte, al clavicembalo e all’organo, in Italia e all’estero.

Attiva in campo teatrale, è stata Maestro accompagnatore al pianoforte per l’As.Li.Co, per il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e per il Teatro “G. Fraschini” di Pavia.

Ha al suo attivo 2 incisioni per Sony e Amadeus sull’opera sacra di Giacomo Antonio Perti e Baldassarre Galuppi come maestro collaboratore dell’Arion Choir (ora Ghislieri Choir) diretto da Giulio Prandi, gruppo per cui lavora dalla fondazione.

Collabora stabilmente, prediligendo l’attività di continuista, con diverse formazioni corali e orchestrali.

Attiva nell’insegnamento a partire dal 1994 con esperienze nel campo dell’educazione musicale di base, della teoria e solfeggio e dell’accompagnamento al pianoforte, dal dicembre 2005 è accompagnatore al pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia. In questa sede ha tenuto anche in qualità di docente seminari e corsi sull’accompagnamento dell’opera lirica al pianoforte. Dall’A.A. 2015-2016 è docente di clavicembalo (su incarico attribuito dal Consiglio Accademico) presso lo stesso Istituto.

X