CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA con Barbara Cristina

CORSO DI FORMAZIONE
PER DOCENTI DI EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA

FINALITA’ DEL CORSO
Il corso che propone l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia mira alla formazione di docenti specializzati in grado di applicare tecniche didattiche che consentano ai discenti un approccio immediato all’esperienza musicale diretta, senza preventive e astratte imposizioni di carattere teorico o tecnico. I docenti renderanno i bambini protagonisti dell’azione formativa musicale in modo che scoprano, attraverso esperienze guidate, le necessarie nozioni e competenze. Lo scopo fondamentale sarà quello di non considerare la musica come un’esperienza meramente legata al cantare e al suonare da imparare, ma nascerà dal suono vocale e dalla scansione verbale prima del canto, dal corpo, sia nell’ambito del movimento espressivo, sia in quello ritmico attraverso body-percussion, che in quello delle danze didattiche folcloristiche, etniche e storiche. Si adotterà, inoltre, I ‘utilizzo di una strumentazione didattica di approccio immediato, ideata a misura di bambino.
Lo scopo dell’insegnamento musicale nella scuola primaria è educare ad essere persone più complete, più sensibili. Avvicinarsi al mondo dei suoni è un’esperienza ricca di allegria, energia, carica emotiva. La musica ci consente di esprimere sensazioni che difficilmente si potrebbero tradurre con le parole ed è un efficace mezzo espressivo per bambini che hanno un limite comunicativo attraverso la parola.
II fine è quello di promuovere la diffusione della cultura musicale ad ogni livello come parte integrante dell’educazione generale e della vita sociale. Le più recenti ricerche neurobiologiche dimostrano che fare attività musicali permette di sviluppare le potenzialità personali, di migliorare le relazioni affettive, interpersonali e sociali.
La musica come disciplina si propone il fine primario di sviluppare le capacità dei bambini nel partecipare all’esperienza musicale, sia nella dimensione espressiva del fare musica, sia in quella ricettiva dell’ascoltare e del capire.
Attraverso le attività e i percorsi che le sono propri, si propone di sviluppare competenze trasversali in grado di favorire una maturazione globale della persona. In particolare competenze corporee, motorie e percettive, competenze affettive e relazionali, espressive, comunicative e creative, competenze cognitive, storiche e culturali.

MODALITA’ DEL CORSO
Il corso è strutturato in 8 lezioni di 4 ore ciascuna ed è programmato in presenza presso l’Auditorium dell’I.S.S.M. VITTADINI di Pavia, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nei seguenti giorni ed orari:
Sabato 23 ottobre
Sabato 30 ottobre
Sabato 6 novembre
Sabato 13 novembre
Sabato 20 novembre
Sabato 27 novembre
Sabato 4 dicembre
Sabato 11 dicembre
Sabato 18 dicembre – test finale
E’ consigliato un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
Verranno fomite dispense e materiale audio.
Alla fine del corso verrà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione.
Numero massimo partecipanti: 20
8 posti riservati a studenti dell’Istituto e insegnanti con contratto di collaborazione.
In caso di iscrizione di un numero superiore a 20 persone verrà effettuata una selezione, sulla base delle competenze professionali dei candidati, valutate dalla Prof. Barbara Cristina e dal Direttore M° Alessandro Maffei.
Numero minimo partecipanti: 5
In caso di numero inferiore l’Istituto provvederà a rimborsare le quote già versate.
Tariffa per studenti e collaboratori Issm Franco Vittadini € 130,00
Tariffa per esterni € 185,00
Scadenza iscrizioni: 21 ottobre 2021 ore 12.00 (inviando apposito modulo a masterclass.vittadini@conspv.it)

BARBARA CRISTINA
Il 6 luglio 1991 consegue il DIPLOMA DI PIANOFORTE presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Antonio Tonelli” di Carpi (Mo).
Il 19 marzo 2010 consegue la LAUREA DI II LIVELLO a pieni voti in Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia.
Dall’anno scolastico 2002/2003 all’anno scolastico 2012/2013 esercita attività didattica presso le scuole primarie di Pavia.
Dall’anno scolastico 2001/2002 all’anno scolastico 2012/2013 esercita in qualità di docente di Pianoforte presso l’Istituto Musicale Vittadini di Pavia.
Dall’anno 2001 ha seguito numerosi seminari pianistici e corsi di didattica musicale e aggiornamento in tutta Italia.
Dall’agosto 2010 al 31 dicembre 2012 ricopre la carica di Presidente della S.I.E.M. di Pavia.
Nell’estate del 2012 fa parte della Commissione scientifico -organizzativa dei Corsi Internazionali di Formazione e Aggiornamento in Didattica della Musica della S.I.E.M. a San Gemini (Tr).
PUBBLICAZIONI E PRODUZIONI DIDATTICHE
INTERVENTO DI DIDATTICA MUSICALE con partecipazione sia al progetto che alla sua realizzazione nel distretto scolastico di Belgioioso, con tirocinio e stampa a cura dell’Amministrazione Provinciale di Pavia nel corso dell’anno scolastico 1984/85.
INTERVENTO DI DIDATTICA MUSICALE con partecipazione sia al progetto che alla sua realizzazione nel distretto scolastico di Belgioioso con tirocinio e stampa a cura dell’Amministrazione Provinciale di Pavia nel corso dell’anno scolastico 1985/86.

PRESENTAZIONE_CORSO_DI FORMAZIONE_EDUCAZ_MUSICALE

iscrizione CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA_2021 2021

X