Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018

Servizi agli Studenti
RESIDENZE E ALLOGGI PER GLI STUDENTI

Gli studenti iscritti, o che intendano iscriversi, ai corsi accademici di I e II livello presso l’Issm Franco Vittadini, possono accedere ai posti disponibili presso le strutture residenziali universitarie gestite da Edisu Pavia.

Per essere ammessi alla graduatoria i richiedenti devono essere in possesso dei requisiti di reddito e di merito previsti dal bando di concorso.

Maggiori informazioni possono essere reperite al seguente link: http://www.edisu.pv.it/index.php?mact=News,cntnt01,detail,0&cntnt01articleid=485&cntnt01origid=334&cntnt01returnid=335

 

 

MENSA

Gli studenti iscritti ai corsi accademici di I e II livello presso l’Issm Franco Vittadini, possono inoltre fruire del servizio di ristorazione fornito dalle mense universitarie Edisu.

Gli aventi diritto devono richiedere il rilascio del tesserino mensa presso la Segreteria dell’Issm Franco Vittadini, avente validità annuale (Anno Accademico).

Il costo del pasto è pari a € 5,50, fatte salve eventuali agevolazioni previste su presentazione di dichiarazione ISEE.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: SERVIZIO MENSA EDISU

 

BORSE DI STUDIO

Ogni anno gli studenti  AFAM versano una tassa di € 140,00 che confluisce in un apposito fondo regionale per il diritto allo studio; fondo destinato alla ridistribuzione, sotto forma di BORSE DI STUDIO, a favore degli studenti più bisognosi e più meritevoli che ne facciano richiesta. Il Bando per accedere alla borsa di studio, redatto annualmente sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Lombardia, completo dei criteri di ammissibilità, è emanato dall’Istituto indicativamente nel mese di Novembre.

 

Durante l’Anno Accademico possono essere istituite altre borse di studio erogate da Associazioni Culturali o Enti Privati.

 

AULE STUDIO

L’I.S.S.M. Franco Vittadini fornisce ai propri studenti iscritti la disponibilità di aule ai fini di studio.

L’utilizzo delle aule è subordinato alla disponibilità delle medesime.

Non è possibile effettuare prenotazioni; la permanenza nelle aule è ammessa fino a un massimo di 2 ore. Maggiori informazioni sono reperibili presso gli operatori di reception e la segreteria.

 

PREMI E CONCORSI

Ogni anno l’Istituto bandisce Premi e Concorsi con fondi privati o istituzionali da destinare agli iscritti alle varie discipline musicali. Le iniziative disponibili vengono rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’istituto. 


SEMINARI E MASTER CLASS

Le attività di Master class e Seminari, organizzate ogni anno dall’Istituto, rappresentano un momento fondamentale di approfondimento e perfezionamento dedicato agli studenti grazie al coinvolgimento di illustri insegnanti, esperti e artisti.

 

SUPPLEMENTO AL DIPLOMA / DIPLOMA SUPPLEMENT

Il supplemento al diploma è la certificazione integrativa bilingue del titolo conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.

E’ un certificato che fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente.

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco/Cepes e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio.

Il Diploma Supplement facilita la valutazione dei percorsi di studio e favorisce la mobilità internazionale di studenti e lavoratori. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento, e serve a rendere più trasparente lo stesso titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati.

 Il supplemento al diploma può essere redatto in lingua italiana e in altra lingua europea ed è costituito da otto sezioni:

• dati anagrafici,

• informazioni sul titolo di studio,

• informazioni sul livello del titolo di studio,

• informazioni sulle attività formative svolte e su valutazioni e voti conseguiti,

• informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,

• informazioni aggiuntive,

• certificazione,

• informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.

Il Diploma Supplement è un certificato gratuito che viene rilasciato in modo automatico contestualmente il rilascio della pergamena originale di Diploma.

 

MOBILITA’ INTERNAZIONALE - ERASMUS

Con l’attivazione del programma Erasmus, il Vittadini propone ai suoi allievi di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita. L’Erasmus rappresenta anche un’importante occasione di confronto con la realtà musicale europea, uno stimolo a migliorare e ad aggiornare l’offerta formativa e prevede la possibilità di finanziare brevi soggiorni all’estero anche per gli insegnanti, finalizzati allo svolgimento di ricerche, seminari e master class presso Università europee.

 

 

VITTADINI JAZZ FESTIVAL 2018 jazz@school
Sistema prenotazione aule
Vittadini LAB
Ente per il Diritto allo Studio Universitario
Iscriviti alla nostra newsletter
Sostieni il Conservatorio con il 5x1000
Amministrazione trasparente
Carta del Docente
18app

Comune di Pavia Vivi Pavia
Erasmus
Sapere Pavia